IPOTESI

Un’idea.

Quando nasce il cognome Zucconi? E da dove proviene? Qual è la sua origine remota?

A queste domande cercherò qui e nelle voci presenti all’interno del menù RICERCHE di dare possibili risposte distinguendo bene ciò che si sa per # certo, grazie all’esistenza ed allo studio di testi e documenti, da ciò che è solo una *ipotesi, mia o altrui, per quanto probabile essa sia, riportando i riferimenti bibliografici delle fonti.

In uno spazio apposito, i Contributi, chiunque vorrà potrà aggiungere considerazioni personali e notizie su queste e su altre ipotesi.

Varie sono le cause vere e possibili sull’origine remota dei cognomi in generale (su cui non mi dilungo, rimandando il lettore alla seguente bibliografia) e del cognome Zucconi in particolare, alcune più probabili di altre, che potrebbero anche essersi combinate e sovrapposte tra loro assommandosi in un unico individuo o in un gruppo famigliare; oppure motivazioni diverse potrebbero aver prodotto in modo indipendente su diversi individui o gruppi, in tempi storici anche diversi, in zone anche vicine tra loro, lo stesso risultato cognominale. Per questa ragione è difficilissimo stabilire quale sia stata la vera derivazione del nostro cognome in assenza di documenti originali e si può solo procedere per logica ed analogia con la formazione di altri cognomi simili fino a quando non si trovassero testi attendibili.

Questo sito vuole essere una raccolta di informazioni prima che vadano perdute e di spunti per possibili ricerche future, anche se per ora dovessero mancare di documentazione completa. Per questo motivo ogni pagina parte stabilendo le premesse di certezza e termina rilanciando nuove possibili interpretazioni.

Per comodità distinguo i seguenti tre gruppi:

IPOTESI SOPRANNOMINALI

IPOTESI ONOMASTICHE

IPOTESI ETIMOLOGICHE