IPOTESI ETIMOLOGICHE
Una radice.
7)*Derivazione toponomastica: un toponimo, il nome di un luogo nel quale un individuo o un gruppo famigliare fosse vissuto per lungo tempo e dal quale si fosse poi allontanato per andare a vivere altrove. E’ un cognome che si forma per indicare una provenienza, magari sovrapponendosi e facendo decadere un cognome precedente. Ed i toponimi non mancano: si tratta soprattutto di monti come il monte Zuccone in alta val Taro (PR), che è il toponimo di più probabile origine del nostro cognome in quella zona. E poi i due monte Zucco in val Brembana (BG) ed in val Serina (BG), il Corno Zuccone in val Taleggio (BG), il monte Zuccone Campelli tra val Brembana (BG) e Valsassina (LC), ma anche di luoghi di cui sembra non esservi più traccia come ad esempio il fundus Succonianus, il cui reperimento in un documento storico eccezionale, la Tavola Alimentaria Veleiate, mi ha spinto a condurre una ricerca dedicata. Sviluppo questa ipotesi nelle pagine MONTE ZUCCONE e FUNDUS SUCCONIANUS.
8)*Derivazione etnolinguistica: strettamente connessa alla precedente ed in qualche modo presupposto di tutte le altre, indaga sul significato della radice suc-/zuχ- ed apre nuove possibilità ad una derivazione etimologica da etnie e lingue molto antiche come l’etrusco, che potrebbero spiegare l’origine del cognome sempre derivante dalla parola zucca, ma dandole nuovi significati. Sviluppo questa ipotesi nelle pagine ZUΧU, SUCUS, SUCCO e STIPES.
Questi ultimi due casi meritano una trattazione approfondita che cercherò di esporre nelle pagine della sezione RICERCHE.