BERGAMO

Un terriorio.

Cascina Zuccone: 45°41’56.87’’N 9°47’35.20’’E , 280 mslm.

Collocata in comune di Torre de’ Roveri.

Zuchono: ?

Collocata in un comune anticamente chiamato Onio (corrispondente agli attuali comuni di: Vertova, Gazzaniga, Fiorano e Oneta), e più precisamente nell’allora comune di Rova (oggi frazione di Gazzaniga) come riportato nei “Regesti del comune di Bergamo“:

676
“Instrumentum pronunciamenti et conventionum”
1514 30(1). […] A tergo breve regesto coevo “pronunciamentum divisionum heredi Antonini Betini de Zini de Rova”.
Divisione amichevole, alla presenza di arbitri, dei sottoelencati beni fra gli eredi di Betino de Rova: una pezza di terra aratoria, vitata e casteniata, con fienile e cisterna dell’acqua, sita “in terretorio communis consilij de Honio”(2), località “in Comelis”, una pezza prativa, casteniata e corniva, nello stesso territorio, località “in Zuchono“, una pezza aratoria, sita nel comune di Rova, località “ad Belinam”, una pezza casata “copata solerata”, in territorio di Rova, località “ad Villam”, una pezza prativa e arativa “breniata”, casteniata, con cisterna per l’acqua e fienile, in territorio di Cene, località “ad Pratum Betini”, gravata dall’onere di 4 sestari di frumento annui da consegnarsi in perpetuo alla Misericordia di Gazzaniga, Fiorano e Rova.
notaio: Perinis (de) Marino fu Venturino di Gazzaniga
Originale; atto singolo; ff.6, membr.; 3540×175; latino
Note:
1. La data si evince dal regesto a causa di esteso strappo in corripondenza del protocollo.
2. Onnio: denominazione sotto la quale erano compresi di comuni di Vertova, Gazzaniga, Fiorano e Oneta. v. “Descrizione di Bergamo e suo territorio, 1596”, di Giovanni da Lezze.