BRESCIA

Zuccone: 45° 39′ 11″ N  9° 59′ 45″ E , 222 mslm

Collocato in comune di Iseo (BS).

Sucinva: 45° 58′ 57″ N 10° 15′ 41″ E , 828 mslm

Collocato in comune di Lozio (BS). Dal sito “Val Camonica“:

“…
Sucinva (Sheshìnva) m. 850. E’ la frazione più bassa della comunità di Lozio, sul versante sinistro della valle di Lozio. Il nome potrebbe derivare dal germanico “hoh” o “haem” = casa, abitazione o dal supposto aggettivo “Socennica” derivato a sua volta dal gentilizio romano “Socennius”, o “Soccinnica” da “Soccinius.”

Zuchono: 45° 55′ 54″ N 10° 16′ 50″ E , 356 mslm

Collocato in comune di Berzo Inferiore (BS).

Più che di un toponimo, si tratta del nome con cui anche viene chiamata la contrada della Mora, forse intendendo la sommità della collina su cui sorgeva un santuario dedicato a san Rocco, come si dice in un sito dedicato al comune di Berzo Inferiore:

“A Berzo l’unico edificio risalente a questo periodo è la chiesa di S. Michele. In essa fu inserita l’ara dedicata alle fonti. Non è certo possibile decidere se l’ara si trovasse sul posto o fosse stata trasportata da qualche tempio distrutto. In ogni caso tutta la dorsale, che divide Cividate da Berzo, era area sacra. La contrada della Mora, ai piedi del colle, viene chiamata anche negli antichi estimi, Zuchono, gran zuc, grande rito. E’ quindi esistita una processione che dalla base del colle saliva fino alla sommità, dove si trovava un santuario. Essa è infatti attestata in età storica ed è dedicata a San Rocco. Una volta abbattuto il tempio pagano, si edificò la chiesetta, dedicandola a S. Michele”.